Skip to main content

L’Olio

de La Dogaressa

Olio evo e agrumato

SCOPRI I PRODOTTI

Olio EVO

Bottiglia

Olio EVO

Lattina

Olio EVO AGRUMATO

L’Olio evo de La Dogaressa

E’ un “Olio dal fruttato medio.. gentile e intrigante.. con note di foglia di ulivo e cardo, di mandorla e menta selvatica.. con richiami di mentuccia e carciofo..” (secondo la valutazione fornita dall’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli – Aipo – in sede di assegnazione a La Dogaressa del Premio, come 1 classificato, al “Concorso Olio Novello Arquà Petrarca” per la raccolta 2018/2019).

Porta con sé le proprietà organolettiche  ed i sentori varietali molteplici del terreno, ricco di minerali, della tenuta di Cà Dogaressa.
Questa fa parte dell’area di origine vulcanica dei colli euganei. L’origine dei nostri colli, infatti, risale a 30 milioni di anni fa, a seguito di continui cicli di eruzioni marine che hanno determinato una peculiare composizione dei terreni.

Rasara, Leccino e Frantoio, le varietà di ulivo tipiche dei nostri Colli, vengono da noi custodite e coltivate. Pazienza, costanza e tempo sono le costanti del nostro lavoro di attenzione e cura per la terra, gli ulivi ed i loro frutti.

Salvaguardare l’integrità di quelle che gli esperti chiamano “componenti aromatiche e fenoliche” è il nostro principio: così il nostro Olio viene ricavato con la sola spremitura di olive sane, quelle che non hanno mai toccato terra, olive non chimicamente  trattate, raccolte rigorosamente a mano per non danneggiare il frutto, e molite nell’immediatezza.

La rapidità di passaggio dalla raccolta alla lavorazione delle olive è fondamentale per annullare i livelli di acidità dell’olio ed evitare difetti organolettici.

Alla molitura segue quindi la frangitura delle olive, eseguita rigorosamente a freddo con un costante controllo della temperatura per mantenere intatto il gusto dell’olio. L’estrazione a freddo e la conservazione rigorosa in cisterne inox, in assenza totale di ossigeno, consentono infine di mantenere inalterate le qualità nutrizionali ed organolettiche del nostro Olio evo.

I Benefici dell’Olio evo

L’olio extra vergine d’oliva è un prodotto molto pregiato, alla base della dieta mediterranea.

Porta con sé molti benefici per la salute del nostro organismo. Vediamo quali.

E’ ricco di polifenoli, ovvero delle sostanze antiossidanti che permettono di proteggere cuore e fegato.

Introdurre l’olio evo nella dieta, quotidianamente, ha il potere di diminuire il colesterolo cattivo, perché i suoi grassi monoinsaturi sono in grado di stimolare la circolazione e quindi di aumentare i livelli di colesterolo HDL.

Protegge la memoria e la capacità di apprendimento, ma non solo. Possiede proprietà antinfiammatorie ed analgesiche.

E’ un rimedio naturale per favorire la regolarità intestinale.

Infine, ma non per questo da ultimo, l’olio evo, essendo ricco di antiossidanti presenti nella vitamina E, è in grado di stimolare il sistema immunitario ed anche di proteggere da batteri e malattie infettive.

“Olio dal fruttato medio.. gentile e intrigante.. con note di foglia di ulivo e cardo, di mandorla e menta selvatica.. con richiami di mentuccia e carciofo.”

“Obbedire a natura in tutto è il meglio”.

Francesco Petrarca